Avv. Giulia Simona Meucci

Nata ad Arezzo il 20 luglio 1988, ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “F. Petrarca” di Arezzo.

Nell’aprile 2017 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Storia del Diritto Medievale e Moderno dal titolo “Lo Statuto del Comune di Marciano in Val di Chiana del 1572” con il Prof. Paolo Luigi Nardi. Gran parte del lavoro di tesi è consistito nella trascrizione inedita di due differenti esemplari manoscritti del testo statutario del comune di Marciano in Val di Chiana, entrambi databili alla fine del XVI secolo, l’uno conservato presso l’Archivio storico comunale di Lucignano e l’altro all’Archivio di Stato di Firenze.

Ha svolto la pratica forense con l’Avv. David Scarabicchi, presso il cui studio continua a esercitare la propria attività professionale.

In data 3 gennaio 2019 ha concluso il tirocinio formativo ai sensi dell’art. 73 della legge 9 agosto 2013 n. 98 presso il Tribunale di Arezzo, ove ha assistito e coadiuvato i magistrati affidatari nel compimento delle ordinarie attività sia all’ufficio GIP che all’ufficio civile.

Nella sessione di esami 2018/2019 ha sostenuto l’esame di abilitazione alla professione forense ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Arezzo dal 17 gennaio 2020.

Principali aree di competenza

Diritto civile in genere - Obbligazioni e contratti - Responsabilità professionale e danno alla persona.