Risarcimento danni e sinistri stradali

Risarcimento danni e sinistri stradali

Lo Studio Legale Scarabicchi offre ai propri clienti consulenza ed assistenza in materia di risarcimento danni e di sinistri stradali, individuando i tipi di danni subiti e il modo migliore per provarli al fine di ottenere un congruo risarcimento.

Le situazioni da cui può derivare un danno risarcibile sono molteplici: lavoro (mobbing, demansionamento, licenziamento illegittimo), infortunistica (incidenti stradali o infortuni sul lavoro, dovuti all’assenza delle misure di sicurezza essenziali) errore medico, inadempimento contrattuale, danni da vacanza rovinata, banche e pubblica amministrazione, ingiuria e diffamazione online.

La varietà delle situazioni possibili e delle tipologie di danni risarcibili (patrimoniali  e non patrimoniali) è testimonianza della complessità di una materia complessa e ricca di sfaccettature, che è necessario conoscere in modo approfondito al fine di poter intervenire in maniera adeguata;  la velocità di una tempestiva richiesta di risarcimento danni e di una eventuale ed incisiva azione legale risulta essenziale per ottenere il giusto risarcimento di un danno subito.

In presenza di copertura assicurativa, lo Studio provvederà inoltre ad avviare e gestire il sinistro con la compagnia di assicurazione interessata. Le controversie in tale materia sono sottoposte alla disciplina della negoziazione assistita obbligatoria (per il solo risarcimento del danno da veicoli e natanti) e della mediazione obbligatoria (nelle materie previste dalla legge 4 marzo 2010, n. 28), procedure conciliative che dovranno essere obbligatoriamente esperite prima di procedere con la proposizione dell’azione giudiziaria, in cui lo Studio metterà a disposizione del Cliente tutta la propria esperienza e professionalità nel suo primario interesse all'ottenimento del congruo e celere risarcimento.

In via stragiudiziale, il cliente viene assistito, sin dalle prime fasi, istruendo la pratica per una corretta trattativa con la compagnia assicurativa e, qualora necessario, anche mediante citazione diretta in giudizio della controparte. Tutto ciò con lo scopo di ottenere il giusto risarcimento del danno, nel più breve tempo possibile, con la massima soddisfazione del cliente.

I Professionisti
Principali Aree di competenza