Diritto della moda e proprietà industriale

Diritto della moda e proprietà industriale

La Fashion Law, o diritto della moda, è un campo altamente specialistico, comprensivo sia di elementi di diritto civile che di diritto penale,  e riguarda principalmente le norme poste a tutela della proprietà intellettuale, il diritto doganale, la lotta alla contraffazione ed i contratti di diritto commerciale.

L'Avv. David Scarabicchi, collaborando da molti anni con aziende di primario livello sia in ambito nazionale che internazionale, ha acquisito una vastissima esperienza nel settore della Fashion Law, divenuta col tempo una delle più importanti aree di specializzazione interna dello Studio. Occupandosi particolarmente di tutela del marchio, antifrode e contraffazione, contrattualistica (in particolar modo contratti di agenzia e rappresentanza), internazionalizzazione e diritto penale d'impresa, lo Studio è in grado di offrire la migliore assistenza alle Aziende di ogni dimensione che operano nei settori del fashion e luxury goods.

Per ciò che attiene al diritto industriale, lo Studio offre il proprio supporto a privati ed aziende che necessitano di tutela giuridica per i propri beni c.d. “immateriali”, con particolare riguardo alla registrazione di marchi e brevetti, nonché per la difesa giudiziaria attiva e passiva dei diritti di privativa industriale e di tutti quei diritti potenzialmente oggetto di pratiche concorrenzialmente scorrette. Un impegno particolare è rivolto inoltre alla tutela dei diritti personali e patrimoniali degli autori di opere dell’ingegno e dei loro aventi causa.

I Professionisti
Principali Aree di competenza